Muoversi 4 2022
17

GLI EFUEL SBARCANO A SILVERSTONE CON LA NUOVA PORSCHE 911 GT3 RS

GLI EFUEL SBARCANO A SILVERSTONE CON LA NUOVA PORSCHE 911 GT3 RS

Dopo il debutto della Cayman GT 4 RS nella GP Ice Race a Zell am, Porsche lancia la nuova 911 GT3 RS e la fa girare per una settimana sul circuito di Silverstone. Anche in questo caso alimentata solo da un eFuel prodotto nel suo stabilimento in Sud America.

Dire Porsche e dire motori endotermici, prestazioni, una straordinaria storia sportiva è un po’ la stessa cosa. La casa tedesca sta puntando su un forte rinnovamento delle sue auto da gara – derivate direttamente da quelle che vediamo in strada – senza voler rinunciare al suo “marchio di fabbrica”. Per farlo, e perché convinta che il futuro dell’auto non sia solo nell’elettrico, ha portato la sua ultima creatura, la 911 GT3 RS, in pista a Silverstone per una settimana intera, utilizzando solo efuel (carburante sintetico) prodotto direttamente dalla casa automobilistica nel suo nuovo stabilimento di Punta Arenas, in Cile, dove nel 2022 punta a produrre circa 130.000 litri di benzina sintetica per arrivare a circa 55 milioni di litri entro il 2024 e circa 550 milioni di litri entro il 2026. Un prodotto su cui la Porsche ha scommesso da tempo perché, come ha detto Michel Steiner, membro del comitato esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di Porsche “la nostra icona, la 911, è particolarmente adatta all’uso di eFuels ma lo sono anche i nostri tanto amati veicoli storici, perché circa il 70% di tutte le vetture sportive Porsche è ancora in circolazione oggi. I nostri test con combustibili rinnovabili stanno andando molto bene. L’eFuels consentirà di ridurre le emissioni di CO2 fossile nei motori a combustione fino al 90%”.

È la riprova che uno sport come quello automobilistico si può fare carico della riduzione delle emissioni climalteranti senza dover rinunciare a nulla. La ricerca che nasce per le competizioni sportive spesso e volentieri è anche il motore di innovazioni destinate a entrare nella vita di tutti i giorni. Per essere precisi la casa di Stoccarda (che è interamente di proprietà della Volksvagen) dichiara un risparmio sulle emissioni che si aggira sull’85% e il carburante sintetico, a detta dei tecnici della divisione GT, equivale a una benzina a 98 ottani. E difatti, a sentire chi l’ha provata, la nuova GT3 RS viaggia alla grande pur emettendo meno di una ibrida ma con prestazioni da record.

Le cronache da Silverstone raccontano di una lunga sessione di prove per la nuova 911 GT3 RS, un’auto che ha una velocità di punta di 296 chilometri orari. Parliamo di un’auto non da gara (quelle destinate a Le Mans sono più spinte) ma decisamente “estrema” nelle prestazioni e soprattutto nella tenuta di strada. È qui il punto di forza tecnico e il salto generazionale compiuto dagli ingegneri della casa di Stoccarda, in un’auto che ha una straordinaria capacità di tenere la strada e insieme di avere velocità di punta nelle curve difficili anche da immaginare.

Che le doti aerodinamiche della nuova 911 GT3 RS sia davvero strabilianti lo hanno detto tutti coloro che l’hanno provata a Silverstone come Lorenzo Facchinetti che su Quattroruote ha definito la RS “un bisturi” con una “eccezionale velocità di percorrenza curva e straordinaria precisione e compostezza” dove “senza esagerare, il confine con una macchina da corsa è davvero labile”.

Non è un caso che le prove dell’auto siano state compiuto a Silverstone, ovvero su una delle piste più veloci della F1 e soprattutto una pista in condizioni non ottimali: tra pioggia, umidità e basse temperature è stata una prova impegnativa. Insomma, un grande lavoro tecnologico per ottenere una sorta di effetto suolo garantito dai flussi dell’aria nella parte anteriore dell’auto e da un posteriore con una grande ala mobile capace di tenerla a terra quando necessario. Ma, la ciliegina sulla torta e la vera novità, è in questi nuovi carburanti sintetici che per molti versi sono già una realtà. Porsche ha voluto lavorarci da sola, usando tutta la sua competenza e si è messa a produrre un efuel adatto a un’auto come questa che vuole aprire le porte al futuro.